Le nostre proposte di affitto

Affittato

500 € al mese

Boffalora d'Adda
BOFFALORA D’ADDA – posto in centro paese proponiamo ampio tre locali non arredato posto a piano rialzato LIBERO DAL 01 DICEMBRE 2024! L’appartamento è composto da ingresso, soggiorno con angolo cottura separata, camera matrimoniale, camera singola, bagno e annessa cantina di pertinenza. Solo persone referenziate con contratto di lavoro…
Affittato

500 € al mese

Boffalora d'Adda
BOFFALORA D’ADDA – Via Vittorio Veneto n. 3 – posto in centro paese proponiamo ampio bilocale posto a piano rialzato LIBERO SUBITO! L’appartamento è composto da ingresso, soggiorno, angolo cottura e zona pranzo separata, camera matrimoniale, bagno e annessa cantina di pertinenza. Gli arredi indicati nelle foto sono in…
Affittato

500 € al mese

Lodi
LODI – In un contesto residenziale proponiamo ampio e luminoso bilocale arredato, sito in via Vespucci, comodo per i beni di prima necessità. L’Appartamento posto al piano quinto composto da cucina, soggiorno, camera matrimoniale, bagno e balcone. LIBERO SUBITO!!! Canone mensile € 500,00 + € 80,00 per le spese…
Affittato

550 € al mese

Paullo
PAULLO – Proponiamo in centro paese in un contesto residenziale e di recente costruzione, un bellissimo e moderno monolocale arredato posto al piano terzo e composto da soggiorno con cucina a vista, bagno e balcone. LIBERO DAL 1° GIUGNO 2023!!!  Canone mensile Euro 550,00 + Euro 120,00 per le…
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FAQ

Makeaffitti nasce per volontà del Gruppo Immobiliare Makecasa con l’obiettivo di creare un team specializzato nella locazione. Il nostro intento è quello di sollevare sia il locatore che l’inquilino da questioni burocratiche e possibili errori, causati da una mancata conoscenza della documentazione necessaria alla corretta stipula del contratto.

La prima regola fondamentale da seguire per non incorrere in problemi è richiedere un canone di locazione adeguato all’immobile.
La pretesa di somme superiori, paragonabili ad una rata di mutuo, aumentano le possibilità di avere inquilini morosi.

Ti invitiamo a scoprire quale sia la reale rendita del tuo immobile, clicca qui!

Innanzitutto, analizziamo la posizione economica del cliente esigendo la visione della sua dichiarazione dei redditi e delle buste paga.
Inoltre, se possibile, contattiamo il proprietario dell’immobile dove l’inquilino ha abitato, in modo da raccogliere feedback positivi o negativi.
In casi estremi, possiamo richiedere anche una fideiussione bancaria, ovvero una garanzia che il conduttore consegna nelle mani del locatore per permettere una maggiore tutela.

Una volta che il proponente avrà sottoscritto la proposta di locazione, quest’ultima si perfezionerà in vincolo contrattuale, entro massimo 7 giorni, con l’accettazione da parte del proprietario dell’immobile.

L’inquilino dovrà versare il compenso relativo alle provvigioni all’accettazione da parte del proprietario della proposta di locazione.
Il locatore, invece, dovrà pagare al momento della sottoscrizione del contratto di locazione.

La caparra confirmatoria (disciplinata dall’art. 1385 del codice civile) consiste in una somma di denaro, consegnata dal proponente all’agente immobiliare incaricato dal proprietario, al momento della stipula della proposta di locazione in previsione della sottoscrizione del contratto di locazione.

L’importo è corrispondente ad una mensilità comprensiva di spese condominiali. Una volta che il proprietario accetta la proposta di locazione, la caparra conferma l’accettazione da parte del proponente ed è valida come prima mensilità anticipata del mese di stipula del contratto stesso.

La funzione principale della caparra è quella di dimostrare la buona fede precontrattuale e, quindi, la serietà della proposta di locazione nonché l’effettiva volontà del proprietario di concedere in affitto l’immobile.

Il compenso relativo alle provvigioni è pari al 15% più Iva, calcolato sul canone annuale di locazione.

  1. Valutazione corretta del canone di locazione,
  2. Ricerca e selezione dell’inquilino
  3. Verifica affidabilità del conduttore (CUD, busta paga, eventuali referenze precedente locatore)
  4. Stesura del contratto di locazione adeguato alle esigenze del proprietario e dell’inquilino
  5. Consulenza e pratiche inerenti all’Agenzia delle Entrate (registrazioni, calcolo dell’imposta di registro annuale, risoluzioni, cessioni, subentri e proroghe)
  6. Gestione degli aumenti annuali ISTAT rispetto al canone di locazione
  7. Comunicazione al conduttore
  8. Cessione di fabbricato
  9. Servizio “chiavi in mano”:
    – Aperture/volture utenze (luce, acqua, gas, tassa rifiuti)
    – Spese condominiali
    – Gestione chiavi
    – Stesura inventario dell’arredo con documentazione fotografica
  10. Verifica a fine locazione del buono stato d’uso dell’immobile
  11. Disponibilità a risolvere i piccoli problemi di manutenzione dell’immobile.

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