Trovare casa in affitto è spesso una scelta obbligata: non è facile accedere a un mutuo e sostenerne le spese.
Ma è davvero così facile trovare una casa in affitto? Ecco alcuni consigli utili e cose da sapere per effettuare una scelta ponderata ma veloce.
Come trovare casa in affitto su internet
Internet ha surclassato da anni la carta stampata, e anche nel mondo immobiliare il modo più diffuso di trovare casa in affitto è tramite i portali on line, che a loro volta rimandano a privati o agenzie immobiliari.
Sebbene la fase iniziale di ricerca e screening possa essere effettuata a distanza, è consigliabile presenziare in loco durante le fasi successive. Questa presenza è vantaggiosa, poiché osservare personalmente un’abitazione offre una percezione più completa.
Privati o Agenzie immobiliari
Rivolgersi a privati è a prima vista è la soluzione più economica per trovare casa in affitto: potrai risparmiare le spese di mediazione da versare all’agenzia.
Cercando casa da un privato, tuttavia, bisogna mettere in conto anche il rischio di possibili truffe.
Scegliere di rivolgerti ad un’agenzia immobiliare ti tutela da ogni rischio. Devi calcolare la spesa d’agenzia da sostenere in caso di affitto e che corrisponde generalmente a 1 mensilità.
Per scegliere bene l’agenzia immobiliare, cerca tra quelle presenti nella zona in cui cerchi casa e prediligi quella con un buon feedback e che ti offrono un servizio completo.
Quanto costa una casa in affitto
Quando definisci il budget per il tuo appartamento in affitto, al costo del canone di affitto dovrai aggiungere altre voci.
Le spese relative alle utenze ricadono sul conduttore: energia elettrica, gas, acqua, telefono fisso, connessione internet e gestione rifiuti.
Per quanto riguarda le spese condominiali, la legge prevede una suddivisione delle responsabilità tra proprietario e inquilino: al proprietario spettano le spese straordinarie, mentre all’affittuario quelle ordinarie. Tuttavia, è possibile che nei contratti venga stabilita una divisione diversa (solitamente a favore dell’affittuario).Contratti di affitto in Italia
Trovare casa in affitto: i tipi di contratto
Nel trovare casa in affitto, arrivati alla scelta definitiva occorre formalizzarla con la stipula del contratto.
In Italia, esistono diversi tipi di contratto di affitto. Per una panoramica completa, consulta il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Solitamente, la tipologia viene proposta dal proprietario, ma può essere oggetto di negoziazione per allinearsi alle rispettive necessità.
I contratti più frequenti sono:
- Canone libero (4+4): si usa normalmente per gli affitti lunghi. La durata è di 4 anni che si rinnovano tacitamente per altri 4, salvo disdetta.
- Contratto di affitto convenzionato (3+2): al termine dei 3 anni si rinnova tacitamente di 2. Può essere rinnovato per altri 3 anziché 2 ma in maniera esplicita.
- Contratto transitorio: può arrivare a un massimo di 18 mesi ma è giustificato solo da specifiche esigenze di temporaneità (mobilità dovuta alla professione, esigenze di studio o ricerca di lavoro).
- Contratto di affitto per studenti universitari: la durata va da un minimo di 6 mesi a un massimo di 3 anni, rinnovabile per lo stesso periodo. Si può recedere con un preavviso variabile (da definire nel contratto).
Affittare casa in Italia: i documenti
Gli elementi essenziali in sede di firma del contratto sono la cauzione e i documenti (carta di identità e codice fiscale).
Nella maggioranza dei casi, il proprietario richiede inoltre come forma di garanzia la visione delle ultime dichiarazioni dei redditi (Mod. 730 per dipendenti o Modello Unico per professionisti autonomi) o altri documenti che attestino la stabilità finanziaria dell’inquilino.
Per quanto riguarda la cauzione, vengono richiesti diversi mesi di affitto depositati presso il locatore, che verranno restituiti al termine del periodo di locazione, a patto che tutto sia proceduto correttamente.
La cauzione è finalizzata a tutelare il proprietario dell’immobile da eventuali danni all’abitazione o ai suoi contenuti, nonché a risarcirlo nel caso di mancati pagamenti o abbandono improvviso dell’abitazione.
Di solito, l’ammontare della cauzione si attesta intorno a tre mensilità, ma naturalmente il contratto potrebbe prevedere clausole diverse.
Se hai fretta di trovare la tua casa in affitto, l’agenzia immobiliare resta il metodo più veloce e accurato per cercare in maniera capillare la casa di cui hai bisogno. Affidati a Makecasa! Contattaci per una consulenza gratuita!