Incentivi fiscali per chi investe su un immobile: le novità del 2024

Se stai valutando di acquistare un immobile per affittarlo probabilmente hai valutato i costi che dovrai sostenere come proprietario ti sarà utile sapere che ci

Se stai valutando di acquistare un immobile per affittarlo, probabilmente hai valutato i costi che dovrai sostenere come proprietario.

Ti sarà utile sapere che ci sono però molti incentivi fiscali per chi investe su un immobile.

Infatti, oltre alle agevolazioni per chi acquista la prima casa, nel 2024 sono previste misure interessanti se decidi di acquistare mobili, elettrodomestici o migliorare l’efficienza energetica del tuo appartamento.

Incentivi fiscali per chi investe su un immobile: tutte le novità

Per chi decide di mettere a reddito un immobile, investire in interventi di ristrutturazione comporta molti vantaggi: possibilità di chiedere un affitto più alto, risparmio sulle bollette, accesso a misure fiscali.

Vediamo i principali incentivi fiscali per chi ha deciso di investire su un immobile o apportare migliorie al proprio.

Ecobonus

Tra i più interessanti incentivi fiscali per chi investe su un immobile, al primo posto c’è l’Ecobonus.

Le agevolazioni fiscali dell’Ecobonus spettano per interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica su tutti i tipi di edifici, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili.

Lo sconto rientra nella categoria ordinaria regolamentata dall’articolo 16-bis del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) e offre, in via temporanea per il 2024, una riduzione dal 50% al 65% su un importo massimo agevolabile di 96.000 euro, suddiviso in 10 rate annuali di uguale entità.

La “variante SuperEcosconto” (riduzione del 70% nel 2024 e del 65% nel 2025), invece, è dedicata esclusivamente a condomini e edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari.

Sismabonus

Il Sismabonus consente agevolazioni su interventi per migliorare la resistenza sismica degli edifici, con particolare attenzione alla stabilità strutturale e agli edifici nei nuclei storici.

La detrazione è attiva fino al 31 dicembre 2024 e varia in base al miglioramento della classe sismica: consente il recupero del 36% sulle spese documentate, con un massimo ammissibile di 48.000 euro per ogni unità immobiliare, da ripartire in 10 rate annuali.

In via eccezionale, nel corso del 2024, è possibile spendere fino a 96.000 euro, con una detrazione del 50% se gli interventi non comportano alcun miglioramento della classe sismica; con il 70% di detrazioni se l’intervento abbassa una classe di rischio, 80% in caso di due classi.  

Per scoprire quali sono i requisiti e come accedere agli incentivi fiscali per chi investe su un immobile, affidati a professionisti del settore immobiliare che ti affianchino nella gestione del tuo immobile: chiamaci per una consulenza!

Bonus Casa

La detrazione per interventi di ristrutturazione edilizia, detta anche Bonus Casa, nel 2024 è stata innalzata al 50% (75% per interventi volti all’eliminazione di barriere architettoniche) fino a un massimo di 96.000 euro, in 10 rate annuali. Può essere richiesto per interventi di manutenzione straordinaria, restauro conservativo, ristrutturazione edilizia.

Le spese devono essere sostenute entro il 31 dicembre 2024.

Bonus Mobili

Se stai cercando di dare in affitto casa tua, ecco uno dei più interessanti incentivi fiscali per chi investe su un immobile.

Il Bonus Mobili introduce uno sconto fiscale per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

La detrazione è possibile solo se l’acquisto è collegato a lavori di restauro edilizio sull’immobile, e se l’acquisto è avvenuto dopo la data di inizio lavori.

Lo sconto, diviso in 10 rate annuali uguali, ammonta al 50% delle spese documentate e viene calcolato su un totale non superiore a 5.000 € per l’anno 2024.

I vantaggi di investire in migliorie

Se hai un immobile che vuoi affittare o stai valutando di acquistarlo per metterlo a reddito, approfittare degli incentivi fiscali è una scelta che ti consente molti vantaggi: 

  • L’immobile ristrutturato ti permette di chiedere un canone di locazione più alto.
  • La maggior efficienza energetica comporta minori spese per le utenze, utili nella gestione di una trattativa con potenziali condomini.
  • Il tuo appartamento ristrutturato acquista più valore nel tempo: se deciderai di vendere, avrai un immobile competitivo che può essere venduto facilmente e al giusto prezzo.

Gli incentivi fiscali per chi investe su un immobile nel 2024 sono molto interessanti, ma non sempre è semplice capire come funziona. Se vuoi un partner affidabile che ti assista nella gestione del tuo immobile dalla A alla Z, affidati a Makecasa!

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Contattaci