Truffa dell’affitto: ecco perché conviene affidarsi ad una agenzia

La truffa dell’affitto è un argomento sempre caldo, tornato alla ribalta di recente grazie all’inchiesta di Striscia La Notizia a Monza: un appartamento e tanti

La truffa dell’affitto è un argomento sempre caldo, tornato alla ribalta di recente grazie all’inchiesta di Striscia La Notizia a Monza: un appartamento e tanti affittuari, con tanto di versamento di caparra.

Il caso di Monza

La città di Monza ha attirato l’attenzione di Striscia la Notizia per un presunto raggiro.

Vittima dell’inganno, che sembra coinvolgere anche altre persone in base a varie segnalazioni, una coppia. Attratti dall’annuncio, pianificano una visita al trilocale: l’appartamento è datato, ma ristrutturato, accogliente e molto ampio, e l’affitto per circa mille euro al mese risulta molto conveniente.

Dopo la firma del contratto e il pagamento delle caparre, i due non ricevono le chiavi. La proprietaria non risponde alle loro chiamate e scompare: i soldi versati non vengono restituiti.

Come funziona la truffa dell’affitto

Nella truffa dell’affitto, la proprietaria richiede i documenti e prepara il contratto, lo fa firmare e chiede il deposito dell’acconto, per poi procedere alla registrazione del contratto e alla consegna delle chiavi, entrambi passaggi mai avvenuti: il contratto di locazione e le ricevute di registrazione dell’Agenzia delle Entrate inviate dalla proprietaria si rivelano falsi.

In seguito, la proprietaria comunica un ritardo a causa di un inquilino che non liberare l’immobile, dopodiché scompare, interrompendo le comunicazioni.

Uno schema rodato

La coppia, cercando su vari gruppi Facebook, scopre che la proprietaria ha già attuato lo stesso schema più volte, richiedendo il deposito di tre mensilità pari a 3000 euro, e il 50% della tassa di registrazione del contratto.

Le truffe di questo tipo sono frequenti, e non sono le uniche tipologie: è sempre bene prestare attenzione agli annunci poco chiari o a proprietari che sono poco disponibili.

Ma a volte, come in questo caso, non è sufficiente.

Affidarsi a un’agenzia immobiliare

Anche quando si osserva con cura una prassi di prudenza, potreste imbattervi in truffatori seriali che non lasciano nulla al caso.

Per questo è sempre bene affidarsi a un intermediario, che possa farsi garante delle opportune verifiche ed evitarvi la truffa dell’affitto. 

Oltre ai vari vantaggi di affidarsi a un’agenzia, resta quello più importante: una tutela e una garanzia che non vi lascerà scoperti, evitando che la tua caparra finisca in mani sbagliate e tu la perda per sempre.

Se stai cercando casa e vuoi evitare situazioni simili, affidati a un’agenzia che tuteli i tuoi interessi: Makecasa è composta da una rete di professionisti qualificati, che si pongono come intermediari in ogni fase della tua ricerca: contattaci per una consulenza.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Contattaci